Dal 22 febbraio 2022 è possibile richiedere la Disability Card tramite il portale dell’Inps. La carta digitale consente a coloro che presentano una disabilità certificata di accedere ad una serie di servizi gratuitamente o con tariffe agevolate.
La tessera, fornita di un QR code, potrà essere utilizzata in tutti i Paesi dell’Unione Europea che partecipano al progetto “EU Disability Card”, che consente l’accesso a beni e servizi riguardanti la cultura, lo sport, il tempo libero e i trasporti.
Le persone che possono presentare la richiesta per il rilascio della Carta europea della disabilità (CED) sono:
• invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata superiore al 67 per cento;
• invalidi civili minorenni;
• cittadini con indennità di accompagnamento;
• cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
• ciechi civili;
• sordi civili;
• invalidi e inabili ai sensi della legge n. 222 del 12 giugno 1984;
• invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35 per cento;
• invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
• inabili alle mansioni ai sensi della legge n. 379 dell’11 aprile 1955, del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, e del D.P.R. 27 luglio 2011, n. 171, e inabili ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 agosto 1991 n. 274, e dell’articolo 2 della legge 8 agosto 1995, n. 335;
• cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.
Per accedere al servizio dedicato bisogna essere in possesso dell’Identità Digitale (SPID) o della Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o, ancora, della Carta Nazionale dei servizi (CNS).
• una propria fotografia a colori formato tessera (formato europeo), che figurerà sulla Carta;
• l’indirizzo per il recapito della Carta, se diverso da quello di residenza già noto all’INPS.
Se l’accertamento dei requisiti andrà a buon fine, la CED verrà recapitata entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.
Per informazioni e per richiederla contatta l’A.N.M.I.C. di Trapani al seguente numero telefonico: 0923/24997 o scrivi un’email a: info@anmictrapani.it.
Vorrei iscrivermi
vorrei richiedere la Disability card tramite la vostra associazione. Vorrei fare l’iscrizione alla vostra associazione ,possibilmente pagando la tessera on line, cosi’ inviando anche i documenti necessari che mi richiederete . aspetto vostre notizie.
Gentile sig. Pagni
siamo lieti che ci abbia contattati.
Di seguito quanto necessario per l’iscrizione all’Anmic e la disability card, da inviare a: anmic.trapani@libero.it.
– copia documento di riconoscimento;
– copia tessera sanitaria;
– n. 1 foto tessera (507mm x 381mm);
– copia verbale invalidità civile e legge n. 104/92;
– ricevuta di bonifico di € 47,80 intestato a ANMIC sede provinciale di Trapani – IBAN: IT16M0623016401000015137490.
Per maggiori informazioni può contattarci al seguente numero: 092324997.
In attesa che ci pervenga quanto richiesto, Le inviamo cordiali saluti.
Buongiorno Volevo sapere se per avere la diability card con 67% posso farla o devo aver di più l’iscrizione la faccio appena possibile perche ho tante lacune su verbali che non mi convincono per la percentualegrazie mille cordiali saluti Marco Munari