Pubblicato sul sito del Dipartimento dell’Assessorato regionale al lavoro l’Avviso 21/2018 con cui la Regione Siciliana ha stanziato un finanziamento pari a € 15 milioni destinato alle imprese che assumano con contratto a tempo indeterminato soggetti svantaggiati, in particolare disoccupati di lunga durata e disabili riconosciuti ai sensi della legge n. 68/99 (si tratta di invalidi civili con percentuale superiore al 45%; invalidi del lavoro con percentuale superiore al 33%, non vedenti, sordomuti, invalidi per servizio, invalidi di guerra e invalidi civili di guerra).
IL BONUS PER L’ASSUNZIONE
Il contributo è erogato per n. 24 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite massimo di € 14.000 nei due anni, così articolato: € 6.000 per i primi 12 mesi ed € 8.000 per i mesi dal 13° al 24° mese.
Il bonus, inteso come copertura parziale del costo salariale, è cumulabile con altri aiuti di stato ma non può superare l’intensità di aiuto superiore al 50% (75% in caso di disabili) del costo salariale annuo.
DESTNATARI DEL BONUS
- soggetti residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi;
- di età compresa tra i 18 e i 65 anni;
- disoccupati da più di 12 mesi (da più di 6 se trattasi di giovani tra 18 e 24 anni);
- iscritti in un centro per l’Impiego della Regione.
SOGGETTI BENEFICIARI DEL BONUS
- imprese (o datori di lavoro) privati con sede in Sicilia;
- che non siano in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo e che non abbiano in corso una domanda di riconoscimento delle su indicate situazioni;
- in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, con la normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con gli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 sul collocamento mirato;
- che non siano state interessate da licenziamenti collettivi nei 12 mesi precedenti l’assunzione con incentivo:
- compatibili con la normativa sugli aiuti di Stato con regime dei minimis.
IL RAPPORTO DI LAVORO
- deve essere instaurato e svolto in Sicilia;
- non deve essere costituito per coprire un obbligo di legge;
- può essere anche part time ed in questo caso il contributo sarà riparametrato;
- non deve trattarsi di un contratto di apprendistato;
- non deve trattarsi di lavoro domestico;
- non deve riguardare soggetti prossimi al pensionamento;
- non deve riguardare attività di gioco, scommesse e case da gioco.
Le imprese interessate possono presentare domanda all’indirizzo PEC del Dipartimento del lavoro dal momento in cui verrà pubblicato l’Avviso nella Gazzetta Ufficiale e fino al 31/12/2018, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni ,vedi:
Oppure vienici a trovare presso i nostri uffici siti a Trapani nella via Rocco Solina 2 – tel. 092324997