Oggi in Sicilia le donne colpite dalla perdita dei capelli per effetto di trattamenti chemioterapici o da alopecia conseguente ad altre patologie possono ottenere un contributo fino ad un massimo di € 300 per l’acquisto di una parrucca presentando apposita domanda entro il termine del prossimo 30 aprile alla Azienda…
Leggi di piùBlog
REDDITO DI CITTADINANZA: quando e come rinnovare l’ISEE
I beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza devono richiedere l’ISEE entro il 31 gennaio 2023 per confermare di avere i requisiti e continuare a godere del beneficio senza interruzioni, altrimenti le prestazioni verranno sospese fino a quando l’ISEE verrà presentato.
Leggi di piùDecreto aiuti. Il bonus di euro 200 spetta anche agli invalidi civili?
Con decreto legge del 17 maggio 2022, n. 50, è stato introdotto un bonus di euro 200 da corrispondere, tra l’altro, alle persone disabili che percepiscono assegni o pensioni di invalidità civile.
Leggi di piùCollocamento mirato. Riaperti i termini del Censimento
I lavoratori disabili che non abbiano fatto in tempo ad aderire al censimento indetto dalla Regione Sicilia entro il termine fissato il 10 gennaio 2022, possono sanare la loro posizione presentando apposita istanza in modalità cartacea presso gli sportelli dei Centri per l’Impiego. Come si ricorderà, il Dipartimento Regionale del…
Leggi di piùDisability Card. Puoi richiederla tramite ANMIC
Dal 22 febbraio 2022 è possibile richiedere la Disability Card tramite il portale dell’Inps. La carta digitale consente a coloro che presentano una disabilità certificata di accedere ad una serie di servizi gratuitamente o con tariffe agevolate. La tessera, fornita di un QR code, potrà essere utilizzata in tutti i Paesi dell’Unione Europea…
Leggi di piùCENSIMENTO LAVORATORI DISABILI. L’ANMIC CHIEDE PROROGA
Con una nota del 16/12/2021, l’A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) di Trapani ha chiesto all’Assessorato Regionale al lavoro una proroga al termine, fissato in data 10/01/2022, per la presentazione della domanda utile per il mantenimento di iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato (articolo 8 legge n.…
Leggi di piùAssegno invalidi parziali. Sanata la questione del requisito dell’incollocabilità
Ponendo rimedio alle conseguenze determinate dal Messaggio INPS n. 3495/2021 che aveva previsto che, ai fini della concessione dell’assegno di invalidità civile, costituiva presupposto essenziale il mancato svolgimento di qualsivoglia attività lavorativa, il legislatore con l’art. 12 ter della legge 17 dicembre 2021, n. 215 ha ripristinato la precedente interpretazione…
Leggi di piùDISABILI & LAVORO: al via in Sicilia il censimento dei lavoratori iscritti nelle liste speciali
A partire dal prossimo 8 novembre i soggetti disabili in cerca di occupazione lavorativa dovranno presentare domanda on line per confermare la propria iscrizione nelle liste speciali per il Collocamento mirato, condizione per l’assunzione presso gli enti pubblici e privati soggetti all’obbligo di assunzione di personale disabile. La domanda, in…
Leggi di piùINVALIDI CIVILI: stop alla pensione se non si è in regola con la comunicazione reddituale (Mod. RED)
L’INPS ha reso noto con messaggio n. 2756 del 28 luglio che provvederà alla revoca delle prestazioni assistenziali per invalidità civile per quei soggetti non in regola con le comunicazioni necessarie all’accertamento dei requisiti di reddito.
Leggi di piùBenefici economici invalidità civile. Cosa accade se si risulta assenti alla visita di revisione?
Succede frequentemente che i verbali di riconoscimento delle invalidità civili siano sottoposti a revisione; ciò avviene in quanto le patologie accertate vengono ritenute dalle commissioni mediche dell’INPS suscettibili di variazione per aggravamento o miglioramento. Ma cosa accade se il soggetto titolare della prestazione economica (assegno, pensione, indennità di frequenza, indennità…
Leggi di più